HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

» 'Case della scienza', all’origine della radio
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 annosa discussione sull'antenna....

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeVen Gen 13 2012, 16:03

Ciao a tutti,

La patente e' finalmente arrivata, a breve spero anche il nominativo e poi .......... si comincia a chiaccherare ;-)

Questo sicuramente......... se sul tetto ci mettiamo una bella antenna come si deve, altrimenti col cavolo che i collegamenti arrivano.

dopo un fruttuosa chiaccherata in sezione, di qualche settimana fa con il solito gruppo di frequentatori ( Vincenzo, Ezio, Piero,Marco....) , ho le idee ancora piu "confuse", nel senso che mi sembra di avre capito che anche nelle antenne c'e' una evidente componete "personale" , anche se c'e' sempre una costante : piu grossa possibile e piu' in alto possibile.

In realta' la confusione non e' proprio reale , in effetti le chiacchere fatte in sezione mi hanno ancor piu chiarito le idee, quindi abbandonata (momentaneamente) la fregola per l'acquisto di apparati , ho rivolto le mie risorse all'antenna cercando di abbracciare l'adagio americano : 1000 $ per l'antenna 10 $ per la radio....

Come dato di fatto , ho possibilita di montare senza troppi fastidi una verticale, avendo a disposizione un palo ben installato e ben sovradimensionato da poter accettare antenne di generose dimensioni.

L'unica limitazione e' che non ho possibilita di installare controventature ....non per niente la porzione di palo che esce dal colmo del tetto e' di soli 2,5 mt , la mia zona e' in alcune situazioni ben ventosa e negli inverni normali non mancano diverse decine di cm di neve ......

Quindi , con le verticali, non potendo controventare non credo di poter andare oltre i 7 mt circa, quindi la scelta si riduce a alcuni modelli, prevalentemente caricati.....
Quindi la mia ricerca di info mi sta facendo ipotizzare un pochino di tutto come soluzioni, le HE , dipoli accorciati in vari modi ( tipo diamond BB-6w, che forse con i suoi sili 7 mt riuscirei a montare inclinato di circa 40° verso il basso) , e infine le famose Loop.

Non vi nascondo che al momento le Loop sono quelle che mi stanno interessando piu di tutte, promettono prestazioni interessanti in ingombri tutto sommato abbastanza contenuti.

La limitazione del rotore potrei affrontarla in un secondo tempo , quindi iniziando ad utilizzarla fissa e poi magari sucessivamente ( finanze permettendo ) montare un rotore adeguato.

Meccanicamente ho visto che sono estremamente semplici, e non nascondo che questo e' uno dei suoi aspetti che mi piace particolarmente, pero' tra una semplicita' realizzativa e una AFFIDABILITA' costruttiva c'e' una bella differenza, quindi pensando che la mia intenzione e' quella di montarla in cima a un palo sul tetto di una casa di 4 piani, (tra l'altro di diffcile accesso) , l'autocostruzione deve essere di un certo livello.......
L'acquisto l'ho considerato, ma visti i prezzi esorbitanti ( dai 1300€ in su ) dell'unico produttore che ho trovato non sono al momento percorribili.

Quindi prima di imbarcarmi in una costruzione piu grossa di me , mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con questa antenna, sia costruttivamente che anche solo nell'utilizzo, cosi' da farmi dare dritte e consigli a riguardo.....

grazie

Enrico
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeSab Gen 14 2012, 12:02

Ciao,Michele ne aveva autocostruita una,da portare in portatile,per i 20 metri,da quello che so sembra essere silenziosa e piuttosto selettiva.Io purtroppo non ho mai avuto esperienze dirette con questo tipo di antenne,se potessi,io acquisterei bella ultrabeam multibanda,uno spettacolo,chiedi consiglio ad Ezio,la possiede ed è fenomenale.


annosa discussione sull'antenna.... Alim0710
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeSab Gen 14 2012, 12:28

Se verticale dev'essere, io punterei su antenne a carico lineare come le Hy-Gain AV-620 o 640, a seconda di quali bande vuoi. Una Eco 7+, se e solo se la trovi usata a poco, può essere un'alternativa, ma è meno robusta e ha le trappole.

Ci sono anche le GAP, ma sono più difficili da tarare, di solito costano di più e sono meno robuste senza controventi.

Su http://en.classicinternational.eu/home/ le trovi a buon prezzo.

Un'altra cosa che potresti fare è costruirti una GP multibanda ad elementi paralleli partendo da una 5/8 CB di provata robustezza come la Mantova Turbo, ovviamente da trovare usata a poco.

Oppure ti costruisci una Cobwebb come quella che abbiamo fatto Michele ed io (magari anche più bella hi!) e, a fronte di un impegno di tempo non trascurabile, avrai speso molto meno e otterrai un'antenna decisamente superiore a tutte le precedenti.
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeSab Gen 14 2012, 12:33

Andrea,ma la Cobwebb l'avete piazzata?
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeSab Gen 14 2012, 13:23

iw1ghg ha scritto:
Andrea,ma la Cobwebb l'avete piazzata?

No, perché è un prototipo ancora da mettere a punto e non costruito per durare. Mi piacerebbe finirlo, prima o poi, e farne una bella robusta ma sempre facilmente smontabile e trasportabile.
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeSab Gen 14 2012, 22:55

non la conosco la Cobwebb , adesso mi istruisco[url][/url]
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDom Gen 15 2012, 15:38

Mi sembra che la maggior difficoltà di questa antenna sia la piastra centrale di supporto, in effetti da 14. a 28. Sarei coperto, mi mancherebbero solo i. 40. E 80 metri. Cosa ne pensate della diamond orizzontale compatta da circa 7 metri ? Questo diplomi mi sarebbe un pelo di copertura verso il basso , l'avete mai provata ?


Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDom Gen 15 2012, 15:52

Comunque io non escluderei una verticale,ne sono in possesso da 6 anni ormai,e non ho mai avuto un problema,ho collegato più di 100 paesi con 5 watt in centro paese.Con la verticale,vai lontano lontano,HI.

sisi1
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
iz1gcv
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.05.10

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDom Gen 15 2012, 22:34

iw1ghg ha scritto:
Comunque io non escluderei una verticale,ne sono in possesso da 6 anni ormai,e non ho mai avuto un problema,ho collegato più di 100 paesi con 5 watt in centro paese.Con la verticale,vai lontano lontano,HI.

sisi1


Ciao, come dice anche Marco, la 7+ è ed è stata la miglior antenna verticale con rapporto prezzo prestazioni sul mercato.
Io come Marco, l'ho avuto fino a poco tempo fa e ci ho lavorato un sacco di entità.
Ora ho sempre una verticale R8 Cushcraft, che mi è stata regalata, non per altro....e continuo a macinare qso....
La 7+, è stata comunque una buona antenna, tanto che anche il compianto UJX la copiò e ne immesse sul mercato un modello "portabile" che tutti comprarono fino alla sua morte....SK !!!

Spendi poco all'inizio....hai sempre tempo di espanderti quando avrai capito che cosa vorrai fare...
73 de Max
IZ1GCV
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeDom Gen 15 2012, 22:55

Ciao Max ben sentito per la prima ;-)

Grazie della dritta , io una mezza idea di quello che mi interessa ce l'ho , sono decenni che faccio ascolto e ho una vaga idea di come vorrei usare le mie radio....purtroppo essendo in mezzo a un paese come puoiimmaginare ho poco spazio...mi sa che ascoltero il vs consiglio e iniziero' con "poco" ... trovassi una 7+ o similare anche usata , per iniziare sarebbe il top !!
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 14:45

Qualcuno conosce questa antenna prodotta da un noto OM italiano ?

http://www.iw2en.com/bluemoon-top-80/

Costo nella versione da 600W circa 200€ , mi garantisce un'ottima robustezza costruttiva, pero' non conosco nessuno che la usi..... voi OLD OM ;-) la conoscete ?

Un'opinione ?
Torna in alto Andare in basso
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 15:02

Lascia perdere.

Rimangono le segnalazioni di cui sopra.

Se poi trovi lo spazio per dei dipoli oppure hai voglia di costruirti la Cobwebb, scoprirai un altro mondo! L'ideale sarebbe poter avere sia un'antenna orizzontale che una verticale...

Inoltre non illuderti che una singola antenna possa coprire "decentemente" sia le HF alte che le basse e ricordati che le verticali sono molto rumorose in ricezione nelle HF basse.

Non è per scoraggiarti, ma visto lo spazio limitato che hai, lascerei perdere gli 80 e forse anche i 40... almeno per iniziare!
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 15:09

Hai ragione andrea, i 40 e 80 sono a rischio, pero' la sera ( che è l'unico momento che ho per usare le radio ) sono i 40 e 80 mt che sento vivi .......al momento sto usando una windom per i 20 mt nel sottotetto , e dopo le 22-23 di sera sui 20 mt e piu in su non sento assolutamente quasi nessuno...se non al piu alcuni OM della zona 2 e zona 4 .....di stranieri poco o niente.

Di contro sui 40 e 80 metri ricevo segnali decenti ( S8-9 ) fino alle 01-02 di mattina....a sto punto non so che fare...porbabilmente iniziero ' usando cio che ho e magari affiancando un dipolo per il 10 mt sempre nel sotto tetto....vedremo come evolve sta passione !!!
Torna in alto Andare in basso
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 15:22

È anche inverno, quindi è abbastanza normale Wink
Se però provi a chiamare qualcuno, ti accorgi che in 40 e 80 (anche in 20, a dire il vero) non si va tanto per il sottile: ho hai un buon segnale oppure non ti rispondono. In CW va meglio, ma resta difficile.

Sono mesi che non accendo, ma guarda che in 17 spesso ci sono delle gran belle aperture anche la sera, la banda è più silenziosa e in generale i frequentatori più educati.

Vedrai che se metti un'antenna in alto qualche segnale in più lo sentirai...
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 15:36

.....allora provo a mettermi in ascolto sui 17 , in effetti per ora sono tutte congetture legate all'ascolto, quindi poco verificabili per me fino a quando non potro andare in tx.

Quasi quasi provo a vedere se riesco a stendere qualche metro di filo nel sotto tetto, magari percorrendo il perimetro al L del tetto per una Long Wire, penso che circa 30-35 mt dovrei riuscire a raggiungerli, chi sa se ci ottengo qualcosa anche in trasmissione.....
Torna in alto Andare in basso
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 15:43

Mah... le longwire vanno male nel migliore dei casi :D

Piuttosto fai un dipolo per i 17!
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 15:46

beh questo sicuramente e' ben fattibile ;-)

Da vosra esperianza i tetti di travi di legno e coppi infastidiscono particolarmente i dipoli....in effetti potrei stenderne 2-3 nel sotto tetto a circa 1,5 mt dalla soletta ( che e' di mattoni ), praticamente a ridosso dei coppi....e' un lavoro inutile o riuscirei a tirarne fuori qualcosa ?
Torna in alto Andare in basso
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 16:52

È un lavoro talmente poco costoso che vale la pena provare Wink
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 16:59

vero...mi sa che nelle prossime sere mi becco un pochino di freddo nel sotto tetto ;-)
Torna in alto Andare in basso
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitimeLun Gen 16 2012, 22:35

Ciao
Ti sconsiglio la loop, non perché non vada bene, anzi, ma per il fatto che é molto stretta di banda.
Potresti avere solo qualche KHz a disposizione, così non puoi fare una scansione, a meno che tu non abbia un ricevitore con il CAT collegato al control box dell'antenna.
La banda così stretta taglia i segnali adiacenti facendo gioire il ricevitore.
La loop va bene se non puoi fare diversamente oppure se non è l' unica antenna che hai, magari una verticale per cercare il qso e la loop per fare il collegamento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
Contenuto sponsorizzato





annosa discussione sull'antenna.... Empty
MessaggioTitolo: Re: annosa discussione sull'antenna....   annosa discussione sull'antenna.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
annosa discussione sull'antenna....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: generale-
Vai verso: