HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Modi digitali da remoto. Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Modi digitali da remoto.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Modi digitali da remoto. Empty
MessaggioTitolo: Modi digitali da remoto.   Modi digitali da remoto. Icon_minitimeMar Gen 25 2011, 14:05

Usare powersdr da remoto per i modi digitali.

Alcune considerazioni rigurardo all'uso di un ricetrasmettitore colegato ad un computer remoto.
Per attivare l'alimentatore che alimenta la stazione ho messo in parallelo all' interruttore il contatto di un relè.
La bobina del relè viene alimentata dalla usb del computer, in parallelo alla bobina è indispensabile collegare un diodo con il catodo rivolto verso il positivo dell'alimentazione, così da eliminare le sovratensioni prodotte dalla bobina.
Fatto questo occorre abilitare la funzione wake on lan della scheda di rete, cosi da poter accendere il computer tramite la rete lan, o volendo anche attraverso internet, utilizzando appositi programmi.

Parte software.
Una volta installato powersdr e vac 4.0 ho riscontrato un problema, solo alcuni programmi per i modi digitali funzionano, sono riuscito a far funzionare mixw e digipan, mentre usando multipsk, fldigi e alcuni altri non sono riuscito a decodificare nulla.
Ho risolto il problema impostando l'uscita di powersdr sulla scheda audio, invece che su vac.
Ho attivato sul mixer della scheda audio il controllo della registrazione e ho scelto quella scheda audio come ingresso per i software dei modi digitali.
Cosi facendo non ho riscontrato problemi nella decodifica dei segnali e accendendo le case sento quello che la radio riceve.
Per far funzionare bene fldigi ho dovuto impostare linear interpolator nella scheda dei settaggi della scheda audio.
Nell' esecuzione automatica ho inserito queste applicazioni:
Deskpins
Powersdr
Dxkeeper
Fldigi-DXLabs Gateway
Per abilitare il desktop remoto di xp e necesario che ci sia un account con una password, per non dover inserire la password ad ogni accesso al sistema uso tweak ui, che tra le innumerevoli funzioni ha la possibilità di impostare il login automatico di un utente.
È necesario impostare un IP fisso al computer collegato ala radio.

Parte remota.
Ho deciso di controllare il PC da remoto piuttosto che far passare l'audio via ethernet per evitare che dei ritardi sulla lan compromettano la ricezione o peggio la trasmissione.
Controllo il PC tramite un netbook con installato lubuntu 10.10 e remmina come client rdp.
Il client rdp va impostato in modo che la risoluzione dello schermo sia 1024 x 768, ( il netbook è 1024 x 600) e l'audio sia riprodotto sul computer remoto.
Con gwakeonlan avvio il pc della radio, apro remmina e mi connetto al pc della radio, poi abilito la visualizzazione viewport a schermo intero, così mi trovo davanti lo schermo del computer remoto, se sposto il mouse verso il basso posso vedere quei 168 pixel che mancano nello schermo del mio portatile.
Una volta che il pc si e acceso mi trovo i programmi che servono, già aperti, metto a schermo intero powersdr, apro il pskbrowser di fldigi, lo imposto a primo piano con Deskpins, e lo posiziono nella parte destra del panadapter, seleziono fldigi, con Deskpins lo porto in primo piano, e ridimensiono fldigi in modo che copra il panadapter.
Ho scelto la risoluzione dello schermo di 1024 x 768, perchèin orizzontale è la stesa del portatile, e in verticale è il minimo per poter far funzionare powersdr e dx Dxkeeper.
Con questa risoluzione attorno a fldigi ho i comandi di Powersdr, ma siccome powersdr non è selezionato con Deskpins non viene in primo piano e non copre fldigi quando aziono qualche comando nella sua finestra.
Con la combinazione alt e tab posso vedere fldigi o il pskbrowser, Dxkeeper rimane minimizzato.
Per spegnere il pc remoto si va sul pulsante start, poi protezione Windows, chudi sessione, arresta il sistema.

E da fuori casa?
Per controllare il pc da fuori casa e necessario avere un router sempre connesso, con la porta rdp indirizzata al computer della radio.
Si crea un accont su dyndns.com e si configura il router per aggiornare l'indirizzo IP.
Da fuori casa ci si collegherà inserendo il nome assegnato da dyndns al posto dell' indirizzo IP.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Modi digitali da remoto. Empty
MessaggioTitolo: Re: Modi digitali da remoto.   Modi digitali da remoto. Icon_minitimeMer Gen 26 2011, 11:22

Grazie Michele ciao1
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
 
Modi digitali da remoto.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Modi digitali,qualche info per iniziare
» skylive telescopio in remoto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: software-
Vai verso: