HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IW1GHG Lun Mag 06 2024, 18:37

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Eton G3 in arrivo....

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeMer Mag 18 2011, 12:52

Ciao a tutti , dopo la piacevole chiaccherata di venerdi scorso in sezione, ho deciso.....per le broadcasting ho ordinato la Eton G3 .

Non vedo l'ora di averla per iniziare a fare delle prove , la Degen 1103 che GHG mi aveva consigliato , non e' stata esclusa, ma poiche avevo la disponibilita' per la G3 ne ho approfittato.

spero di riceverla venerdi ,cosi' da poterla usare tutto il WE e provarla.

Il Perseus dovra aspettare al momento ;-) ma non e' stato abbandonato del tutto, intanto la G3 sarà la mia compagna di vacanze per quest'anno !! ......se mi sente mia moglie diventa gelosa !

bye

enrico
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeGio Mag 19 2011, 09:43

Ciao Enrico,non male dai,poi ci darai le tue impressioni,tempo fa avevo aperto una discussione sul degen 1106,che assomiglia non poco all'Eton.Io ora come ricevitore portatile,mi sono fermato allo yupiteru 7100,che trovo eccezionale su tutte le bande.
Ecco il link della discussione sul Degen 1106 https://hamradio.forumattivo.com/t155-nuovo-degen-1106

ciao ciao1
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeGio Mag 19 2011, 12:47

Ciao a tutti !! Incredibile !!!

Radio appena arrivata !! ci hanno messo 1 giorno,complimenti vivi a Eton Italia veramente efficenti.

adesso metto 4 stilo e inizio a provarla.

La sensazione tattile e' ottima, prima critica, la manopola della sintonia......potevano realizzarla sicuramente meglio e piu robusta, mi sembra leggerina ;-)


bye
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Prime impressioni Eton G3   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeGio Mag 19 2011, 23:26

Prime impressioni ......... non male, e' vero che il mio metro di paragone e' il mio vecchio Sony ICF-SW40 quindi una radio di 15 anni fa, pero' la differenza e' notevole !!!

Per ora vi anticipo che ho scoperto una funzione della quale non ero sicuro, ossia che puo' ricaricare mentre lo si usa. Accetta batterie ricaricabili con capacita' "teoricamente" fino a 3600 mA potendo decidre da 0 a 36 ore il tempo di ricarica...bella utilità !!!

Gradevole il display e il tipo di retro illuminazione azzurra, si legge molto bene, anche se 1 cm di display in piu avrebbe fatto comodo ;-) , tra l'altro una volta premuto il pulsante dell'illuminazione, dopo 6 secondi lo schermo si spegne, ma alla prima pressione o ruotando la manopola di sintonia si riaccende automaticamente per altri 6 secondi.

I tasti sono facilmente utilizzabili, distanziati il giusto e di facile intuizione, gradevoli al tatto, sembrano abbastanza solidi.

Ma veniamo a come va.....non male per essere una radio grande 16 x 10 x 2,5 cm , ho provato a sintonizzare un QSO intorno ai 3700 Khz e ho incredibilmente centrato in SSB con una facilità notevole e con il SUO stilo telescopico di crica 90 cm, 3-4 Om che stavano chiaccherando, il tutto con un segnale di 5-6.
Lo stesso QSO ricevuto con il mio vecchio Ts-430 e dipolo sul tetto con segtnale di 9- 9+10......sinceramente lo reputo un ottimo risultato.

Adesso nei prossimi gg, mi faccio un'adattatore per portare l'antenna sul tetto nell'ingresso a Jack della G3 e vedremo che risultato porta, speriamo di non saturarla in ingresso , alla peggio posso usare il suo attenuatore , ma non ho idea di quanti db attenui......
Per ora chiudo qui, concludo dicendo che la potenza audio e' piu che sufficente, la qualita delle radio commerciali FM e' logicamente piu che sufficente , RDS abbastanza veloce.

Domani se riesco provo la SYNC per le SSB , e il filtro Wide/Narrow .

Un'ultima nota, a radio spenta si puo' utilizzare la radio come piccola cassa amplificata, tramite un jack si puo' portare il proprio ipod, telefonino o mp3 player e amplificarlo tramite la G3 , simpatica funzione, non essenziale , ma carina

bye....torno dalla mia G3
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeVen Mag 20 2011, 10:04

Ciao Enrico,grazie per la recensione,utilissima.Ricordo che anche con il Degen c'era la ricarica delle batterie interna da 100 mA.Una pecca del Degen era la gestione del volume,era neccessario agire su un tasto e subito dopo variare il volume,assurdo...Non ricordo alcun filtro narrow,l'attenuatore invece si.Avevo addirittura acquistato una piccola loop magnetica su ebay,mi era venuta a costare una fortuna, ( circa 10 euro spedita sisi1 ),ed andava benone sulle MW.

Ah,eccola,l'avevo acquistata dalla Cina,qui ovviamente costa molto di più.

Eton G3 in arrivo.... $(KGrHqMOKiME0oRNg+cIBNZm4RHi-g~~0_12

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-ATTIVA-AMLIFICATA-LOOP-ANTENNA-PER-TECSUN-DEGEN-/220744650151?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item3365680da7

A presto con nuovi aggiornamenti ciao. scrivere1
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeVen Mag 20 2011, 10:54

Ciao Marco

Grazie della dritta !! in effetti avevo adocchiato quell'antenna ma stavo cercando feed-back obbiettivi prima di decidere se acquistarla , direi che per il poco che costa posso permettermela ;-)

Stamane sono in ufficio , e quindi non ho resistito...mi sono portato la G3 dietro ;-)
La gestione mi sembra semplice e diretta, devo ammettere che qui a Torino , in un palazzo al 1 piano , lo stilo riesce a fare poco....e' anche vero che e' giorno, quindi provo ad andare su di frequenza per vedere se riesco a centrare qualche QSO in SSB.
Venendo in uffico stamane la G3 occupava il sedile del passeggero sintonizzata sulla frequenza di caselle, devo ammettere che mi aspettavo di meglio, le comunicazioni della torre di controllo patiscono molto di QSB in movimento...ma in fine dei conti non e' nata per essere montata in una macchina ;-)

proseguo con l'uso.

bye

Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeMer Mag 25 2011, 09:22

Ultimo aggiornamento.

dopo alcune prove posso sostenere che :

in onde lunghe e medie il ricevitore non e' particolarmente "sensibile" in particolare sintonizzando Challenger Radio su 1368 Khz, che utilizzo come riferimento, ho notato una grande differenza rispetto all'ICF W40 sony , in pratica la vecchia Sony riceve con maggior intensita di segnale questa porzione di frequenze, ipotizzo a causa di una maggior ferrite interna, ma non ho ancora osato aprire la G3 quindi rimane un'ipotesi .
Peccato che il connettore per l'antenna esterna agisca solo da 2000 Khz in su , dove invece la radio e' veramente utilizzabile , ottimo il filtro stretto, debolino l'attenuatore, avrei preferito qualche db in piu' .
In pratica sintonizzare e centrare in SSB e' veramente semplice, non nascondo che la funzione Sync non l'ho ancora mai usata...... .

bye

Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Eton G3 + Kestrel amplificata   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeLun Giu 13 2011, 18:50

Nuovo Agg.

Dopo le mie brevi vacanza sull'isola D'elba ho fatto ulteriormente delle prove.

Premetto che ero leggermente schermato da una collina, essendo il mio qth quasi al fondo di una valletta , pero' mi sono divertito a fare un pochino di ascolto con l'antenna Kestrel che GHG mi ha consigliato.
Sinceramente per le poche decine di euro spese mi posso ritenere soddisfatto, consuma poche batterie , ha una valida serie di accessori, se avesse un sacchettino dove contenerla sarebbe perfetta.
In pratica appendendo semplicemente il loop a un'alberello a circa 1,5 mt di altezza da terra mi sono ritrovato a ricevere chiaramente in PSK31 stazioni dalla Russia, Ucraina , Olanda e spagna con segnali tra il 5 e 8 , occasionalmente un radioamatore dall'Argentina , che pero' stava uscendo con 1Kw , e nello stesso modo voce e un paio di SSTV a 14Mhz.
buona ricezione delle broadcasting e radioamatori a 80 Metri.

L'antennino quindi si comporta bene, in effetti con la stilo integrata dell'Eton non riuscivo a ricevere quasi nulla.

Putroppo devo confermare la bassa sensibilita da 190 Khz fino a 1600 Khz......anche con l'antennino preamplificato non sono riuscito a cavarne molto.

Per cio che riguarda la G3 mi posso ritenere soddisfatto per cio che riguarda la fetta da 3 Mhz a 21 Mhz , riceve molto bene , e' selettiva e il filtro stretto e' utile.
Un'appunto , il segnalatore di carica delle batterie non e' il massimo dell'affidabilita'.....e secondo me consuma un po troppe batterie, e' vero che la retroilluminazione del bel display sicuramente consuma......
Per cio che riguarda la funziona Sync SSB non mi sono trovato a usarla una volta.....se ne potrebbe fare a meno ritengo.

Adesso mi viene gola....chissa la Sangena 909X ......... ;-)
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeMer Giu 29 2011, 20:27

Enrico,che tu sappia,esiste un ricevitore tipo il Degen e l'Eton che copra anche le vhf uhf? io non ho trovato nulla del genere in rete.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitimeGio Giu 30 2011, 00:23

Ciao Marco

Per quello che io sappia, non ci sono radio "stile" Degen , Eton , Tecsun , Sangean .....che facciano V e U , in effetti la G3 Eton e la PL 660 Tecsun hanno la banda Air, ma e' tutto quello che si permettono di V.

In effetti anche a me piacerebbe un ricevitore "palmare" che facesse almeno le V ma non ne conosco.

Faccio un'indagine ;-) magari Puxing, wouxun o cinererie del genere ne hanno a listino, anche se non mi risulta, bisogna vedere i listini dai loro siti.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Eton G3 in arrivo.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Eton G3 in arrivo....   Eton G3 in arrivo.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Eton G3 in arrivo....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ft-991 in arrivo
» ARRIVO QSL IQ1GP (18/11/11)
» ARRIVO QSL (30/08/2011) (IQ1GP)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: attività all'aperto-
Vai verso: