HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IW1GHG Lun Mag 06 2024, 18:37

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Ago 01 2011, 14:39

Ciao a tutti , il quesito di agosto e' il seguente..... ma questi oggetti...servono ? http://cgi.ebay.it/PROTEZIONE-DA-FULMINI-PER-ANTENNE-ATTACCO-N-/220725798578?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item33644866b2

Poiche mi sto ragionando il posizionamento del nuovo palo da tetto per le mie antenne, sto cercando di fare il tutto nel migliore dei modi, come palo penso di avere esagerato un pelino, ma in fine dei conti lo metto na sola volta, quindi un palo con scaletta da 70 mm di diametro e 4 di spessore cosa sara' mai.... e poi per ora sono solo 2 spezzoni da 2 mt, quindi un paio di mt fuori dal tetto ;-)

Quindi domandone il palo DEVE essere messo a terra con una bella corda magari da 10-12 mmq oppure asolutamente no per non trasformare il palo in un bel parafulmini ?

Insomma in questo settore sono veramente ignorante , mi date 2 dritte ?

Per quello che riguarda staffaggio e basamento del palo non problem, ma per questa questione elettrica non so come gestirla.

Grazie


Enrico
Torna in alto Andare in basso
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeMer Ago 03 2011, 00:26

La legge dice che il palo DEVE essere a terra, ma fai attenzione dove fai passare il cavo di messa a terra, che non deve essere vicino ad altri, altrimenti durante la scarica per induzione si genera una tensione sugli altri cavi e fa dei danni.
Il palo non a terra potrebbe far scintillare i cavi dell' antenna contro qualche apparecchiatura o verso l' impianto elettrico.
La protezione non so se serve molto, io staccherei le antenne.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeMer Ago 03 2011, 06:30

Il palo a terra per me va messo,così non si crea differenza di potenziale che potrebbe causare come dice Michele,pericolose scariche.Logicamente le antenne non le devi isolare dal cavo,hi.Però,staccare le antenne prima di un temporale,non ha prezzo,su quelle protezioni se ne sono dette molte,ed io non mi fiderei così tanto.
Io stacco i cavi,e li allontano dal punto di giunzione,i fulmini sono micidiali e non è mai abbastanza quello che si fa per evitare i loro danni.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeMer Ago 03 2011, 11:57

Ok, quindi dovro 'mettere il palo a terra....in questo modo mi trovero' un bel parafulmine sul tetto direi , giusto ?

Per il resto gia prima avevo l'abitudine di scollegare le antenne durente i temporali, continuero' a tenere l'abitudine.

grazie

p.s. un bel camino in disuso potrebbe diventare il passaggio per la mia corda di terra...che diametro mi consigliate ?
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeGio Ago 04 2011, 22:02

Auguri Enrico Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Images?q=tbn:ANd9GcQbxZG2OvP6Tu63MMgCVaWC9E_W835kxTYIQPix9TI9zPTjnQRfyA
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeGio Ago 04 2011, 23:26

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE .....sto invecchiando........e chi se ne frega !!!!
Torna in alto Andare in basso
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeVen Ago 05 2011, 19:46

Auguri Enrico!
Il parafulmine non sempre atira le scariche, il piu delle volte riesce a scaricare la carica elettrostatica della parte bassa della nuvola, e evita il fulmine. In alcuni giorni potresti vedere un bagliore azzurrino sopra al parafulmine, iolo ho visto a Romano, ed e molto particolare.
Questo viene chiamato effetto punta! Non è lo stesso effeto punta del quale risentono le donne.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeDom Set 25 2011, 19:28

...ed intanto il palo e andato sul tetto....ho appena finito e non ho resistito a metere due foto
Torna in alto Andare in basso
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Set 26 2011, 00:44

Forse intendi mietere 2 foto, viso che se le hai messe non riesco a vederle! O magari le hai messe piccole...
Non resta che mettere l'antenna!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Set 26 2011, 09:10

In effetti , devo ridimensionare le foto...... perche sono troppo grosse, .....sopratutto perche l'antenna c'e gia sopra !!!! siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii per il momento una 5/8 monobanda per le V della sigma ,una vecchia GP che avevo.....è stata una rivelazione !!!

Gia solamente uscendo dal sotto tetto dove era prima , i segnali che ricevevo prima sono aumentati di 3-4 punti !! uno spettacolo!!

ricevo da PV e da MI operatori che prima mi arrivavano a 6-7 , adesso con segnale di 9 +10 ..... sono entusiasta.

Aspetto il passaggio, sulla mia testolina , di un bel satellite per provare a vedere cosa ne viene fuori....

appena arrivo a casa vi posto 2 foto.

bye

Torna in alto Andare in basso
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Set 26 2011, 11:31

È per caso al sigma gialla? Quella con i radiali quasi orizzontali?
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Set 26 2011, 11:52

si caro , e direi che sono praticamente orizzonali......

ti allego una foto ridotta
File allegati
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Attachment25092011138_s.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(54 KB) Scaricato 8 volte
Torna in alto Andare in basso
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Set 26 2011, 12:23

Avevo avuto modo di provarla anni fa ed ero stupefatto dalla resa, andava davvero bene e la costruzione sembrva solida!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Set 26 2011, 12:29

Beh in effetti non posso che parlarne bene....la possiedo da 5-6 anni e in effetti mi ha sempre soddisfatto, adesso che l'ho messa alle intemperie vediamo come si comporta, ma gia la base con le o-ring per i radiali di massa mi e' sempre sembrata solida, vediamo dopo 1 anno alle intemperie come si comporta.....

In effetti una Bibanda e' comoda, pero'......se funziona cosi' bene mi spiace quasi doverla sostituire con uan x-200 o x-300 ....quasi quasi le tengo entrambe...
Torna in alto Andare in basso
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Set 26 2011, 12:32

Potresti sostituirla con una collineare 145 della sigma, tanto per quello che serve la 430...
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Set 26 2011, 12:37

Mah in effetti non e' che io conosca molto le Uhf o ne faccia Grande ascolto...
va beh vedremo , intanto ho un'apputamento SPERO a breve con un certo esamino ;-)

Per ora per fare ascolto basta e avanza questa.....dovro ' inventarmi qualcosa per le HF ....
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Giu 25 2012, 09:24

Ultimo aggiornamento :

Alla fine ce l'ho fatta......ieri mattina sono riuscito a montare la Eco HF-8 sul tetto..... ;-)

Impresa non semplicissima dato il tipo di palo che ho utilizzato, devo ammettere che il palo da 70 mm scalettato che ho usato e' di una robustezza notevole, il fatto di avere gli scalini e' estremamente comodo, pero' per installare un'antenna verticale per le HF non e' il massimo....piu che altro perche bisogna salire in punta al palo legandosi con un'imbrago, e poi a braccia inserire l'antenna sulle staffe in punta al palo .
Il problema peggiore e' che per alcui secondi tutta l'antenna e 'sostenuta SOLAMENTE per la base dell'antenna ossia poche decine di cm .... il tutto in punta a un tetto, e tenuto conto che un'antenna di oltre 5 mt caricata con bobine da meta' alla cima proprio bilanciata non e' .......non nascondo che ho avuto alcuni momenti di "timore" ...eufemismo per dire che me la sono fatta sotto per la paura che l'antenna finisse 4 piani piu in basso....comunque serrati i denti l'installazione e' andata a buon termine.

Beh se devo essere sincero sicuramente un palo telescopico sarebbe stato piu pratico per questo tipo di installazione.

Di contro per quello che riguarda antenne piu leggere e maneggevoli mi sento di consigliarlo sicuramente, salire in punta a un palo del genere per montare sbracci o verticali non caricate e' l'ideale , pratico e semplicissimo.

Comunque vi allego una foto della verticale andata sul tetto.

Per un montaggio pratico ho eliminato il puntale lungo 80 cm abbassando di fatto il palo a circa 1.90 mt , questo pero' mi ha permesso di poter raggiungere piu agevolmente l'antenna sopratutto un domani per eventuale manutenzione.

Che dire , l'ho tenuta montata nel cortile a 3 mt di altezza per diverse settimane, in attesa di poter salire sul tetto e quindi l'ho usata in questa condizioni per fare diversi qso, di solito per riuscire ad andare oltre oceano dovevo faticare un pochino con continue chiamate , ieri sera, mentre stavo concludendo un collegamento con uno dei soliti colleghi Russi....mi sono sentito chiamare da N4KXO ...che mi chiamava dalla Florida ;-)

che dire ......ma vieni !!!! insomma l'antenna non e' la piu performante sul mercato, pero' sinceramente come prima antenna proprio non mi posso lamentare !! Grazie Piero

Adesso nei prossimi giorni continuero a provarla in attesa di una di quelle sere di propagazione.....in modo da aumentare la quantita di stati collegati ;-)

Vi allego una foto, come vedete la bibanda V/U e' sparita, vera sostituita dalla vecchia sigma per le Vhf.... non sono un grande fruitore di queste frequenze.....


Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? 2012-011
Torna in alto Andare in basso
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Giu 25 2012, 13:41

Bravo Enrico, buon divertimento!
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Giu 25 2012, 17:20

Bene Enrico,anche questa è fatta.Ora chi ti ferma più.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeLun Giu 25 2012, 18:29

A Si di sicuro adesso saro' ancora piu assiduo....... ;-)
Torna in alto Andare in basso
iz1gcv
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.05.10

Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitimeMar Lug 10 2012, 22:09

Ciao,
valuta bene la messa a terra del palo. La terra è buona se hai tutto intorno un buon cappello capacitivo, mi spiego: se tu metti un palo con una sola discesa a terra rischi maggiormente di fare da parafulmine, dovresti, creare tutto intorno, una treccia di terra che da un estremo scende a terra. Calcola che noi generalmente inseriamo intorno delle ountazze di rame lunghe un metro con treccia nuda da 50 mmq. L'equipotenzialità non la puoi avere con l'impianto di casa a menochè non parti dalla barra equipotenziale o dai pozzetti di terra intorno alla casa, ammesso che li hai. Poi porti tutto lungo il palo la treccia e li vai a terra con tutte le antenne e le calze delle linee di trasmissione. Calcola che generalmente ogni 3 metri una linea di trasmissione va messa a terra e sempre prima di entrare in casa.
- Quegli scaricatori io li ho su tutte le antenne, ho un pannello patch tutto intestato "N" e da li vado via con le antenne, ma non evito quando posso di staccare le antenne...
-Detto questo, un buon sistema di terra può diventare inefficente senza le giuste accortezze.....
La dimensione della treccia direi almeno da 35 mmq ma meglio 50....

Ciao, Max - IZ1GCV -
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?   Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Palo messo a terra ....e protezione per antenne ..... ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Protezione apparecchi
» Antenne per portatile vario tipo
» Antenne

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: generale-
Vai verso: