HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
    Ultimi argomenti attivi
    » Lancio radiosonda ad Aulla
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

    » 'Case della scienza', all’origine della radio
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

    » Campo Radioascolto di Primavera
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

    » ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

    » A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

    » MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

    » Guglielmo Marconi nel Tigullio
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

    » Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

    » Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
    Softrock Lite II 20m Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


     

     Softrock Lite II 20m

    Andare in basso 
    4 partecipanti
    AutoreMessaggio
    IW1GHG
    Admin
    Admin
    IW1GHG


    Messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Località : Torino

    Softrock Lite II 20m Empty
    MessaggioTitolo: Softrock Lite II 20m   Softrock Lite II 20m Icon_minitimeLun Ago 15 2011, 21:04

    Da qualche tempo ormai, gli sdr hanno preso confidenza in molte stazioni radioamatoriali, nella mia questo tipo di apparato mancava, e siccome ho sempre storto il naso di fronte all'uso di questi nuovi dispositivi, ho pensato che magari, investendo poco, potevo avvicinarmi a questo mondo, giusto per capire se fa per me. Così grazie ad un'iniziativa della nostra sezione, sono riuscito a entrare in possesso, per la modica cifra di 15 euro, di un kit sdr, il Softrock Lite II. Il kit dopo circa un mese dall'acquisto, è giunto a destinazione, e ho concluso il montaggio in circa 5 ore di lavoro. Assemblarlo non è complicato, basta non avere fretta ed essere precisi nella saldatura dei componenti smd. Possiamo scegliere tra cinque bande, i 160, gli 80,i 40,i 30 ed i 20 metri. Io ho scelto i 20 metri. Dopo avere provato alcuni software, ho optato per Rocky, semplice e leggero.

    Veniamo subito alle conclusioni, sia per quanto riguarda il mio primo contatto con un sdr,sia per quanto riguarda il kit .

    I PRO:

    1: subito pronto, non richiede tarature ecc.

    2: la gestione dei filtri, difficilmente si può giocherellare in questo modo con una radio "fisica"

    3: con un apparato di pochi centimetri e pochi grammi, si possono ottenere risultati impensabili

    4: il prezzo

    5: i comandi, sul monitor sono intuitivi e gestibili a nostro piacimento, se non ti piace un software, puoi cambiarlo, non siamo vincolati da difficili menù ecc..

    6: il consumo, basta una semplice batteria da 9v

    7: la possibilità di avere la visuale sull'intera larghezza di banda,è una delle cose più belle

    I CONTRO:

    1: la larghezza di banda, mi aspettavo di più sinceramente, forse la poca esperienza nei prodotti sdr,mi ha fatto illudere di avere più banda, il mio Softrock con la scheda audio che campiona a 96Khz,va da 14.004 a 14.074,quindi 70Khz di banda, pochi

    2: con la verticale sette più della ECO, a 14.045 mi sono trovato una broadcasting francese

    3: hai sempre necessità di avere il pc acceso

    4: la sensazione che mi da una radio "fisica", non ha paragoni

    5: non sono un patito di luci e lucette, ma almeno un led all'accensione, ci stava bene

    I pareri sono assolutamente personali, il mondo degli sdr è affascinante e il loro futuro in ambito radioamatoriale è roseo. Già immagino il mio Android collegato ad un piccolo sdr. Shocked

    Softrock Lite II 20m Img_2016

    Softrock Lite II 20m Img_2017

    Softrock Lite II 20m Img_2018

    Softrock Lite II 20m Img_2019
    Torna in alto Andare in basso
    http://iw1ghg.altervista.org/
    iz1err
    Junior Member
    Junior Member



    Messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Softrock Lite II 20m Empty
    MessaggioTitolo: Re: Softrock Lite II 20m   Softrock Lite II 20m Icon_minitimeMar Ago 16 2011, 11:10

    Ciao Marco,

    bel lavoro...
    Concordo su tutto quanto hai scritto!

    '73 Piero
    Torna in alto Andare in basso
    IZ1IVA
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1IVA


    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 46
    Località : Castellamonte JN35UJ

    Softrock Lite II 20m Empty
    MessaggioTitolo: Re: Softrock Lite II 20m   Softrock Lite II 20m Icon_minitimeMer Set 28 2011, 17:11

    Per i "delusi" dal Softrock: perché non convertirlo in un economico panadapter per RTX convenzionali?

    Ne parlavo con IW1GFV tempo fa, lui vorrebbe collegarlo all'FT-817 che ha una media frequenza di 455 kHz, io invece pensavo al Millone che ha una seconda MF a 8,215 MHz, cosa che semplificherebbe le modifiche.

    In breve, si tratta di sostituire il quarzo dell'oscillatore locale del Softrock e di rifare il filtro passa-banda.

    Il mixer accetta in ingresso un quarto della frequenza fondamentale del quarzo (questo perché tra i due c'è un divisore per 4) oppure sulla terza armonica del medesimo quarto di frequenza. In questo caso, facendo un po' di calcoli e considerando quali quarzi si trovano già pronti in commercio (e quindi costano poco), penso che il miglior compromesso sia installarne uno da 32,768 MHz.

    32,768 / 4 = 8,192 MHz

    Lo scostamento è accettabile e il costo del quarzo ridicolo.

    Che ne pensate?

    Il Millone purtroppo ha solo l'uscita di 1° media frequenza sul pannello posteriore, la 2° la si dovrebbe prelevare all'interno della radio, forse interponendo un piccolo buffer per non sovraccaricare lo stadio di media frequenza.
    Torna in alto Andare in basso
    http://iz1iva.net
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    Softrock Lite II 20m Empty
    MessaggioTitolo: Re: Softrock Lite II 20m   Softrock Lite II 20m Icon_minitimeMer Set 28 2011, 23:58

    Io ho il trapano pronto per praticare un pertugio attraverso il quale far passare il cavo usb.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1IVA
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1IVA


    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 46
    Località : Castellamonte JN35UJ

    Softrock Lite II 20m Empty
    MessaggioTitolo: Re: Softrock Lite II 20m   Softrock Lite II 20m Icon_minitimeGio Set 29 2011, 10:04

    iw1gfv ha scritto:
    Io ho il trapano pronto per praticare un pertugio attraverso il quale far passare il cavo usb.

    Ma è battente?
    Torna in alto Andare in basso
    http://iz1iva.net
    IW1GHG
    Admin
    Admin
    IW1GHG


    Messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Località : Torino

    Softrock Lite II 20m Empty
    MessaggioTitolo: Re: Softrock Lite II 20m   Softrock Lite II 20m Icon_minitimeGio Dic 27 2012, 20:48

    Alternativa al softrock

    http://zao.jp/radio/66RF/index_e.php


    Torna in alto Andare in basso
    http://iw1ghg.altervista.org/
    Contenuto sponsorizzato





    Softrock Lite II 20m Empty
    MessaggioTitolo: Re: Softrock Lite II 20m   Softrock Lite II 20m Icon_minitime

    Torna in alto Andare in basso
     
    Softrock Lite II 20m
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » IQ1GP Montaggio SDR Softrock

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: i nostri progetti-
    Vai verso: