HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Empty
MessaggioTitolo: Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume   Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeLun Nov 07 2011, 19:37

Ormai sono in molti a possedere uno di questi piccoli apparati cinesi,risulta però che quasi tutti,hanno un piccolo problema con gli auricolari in dotazione.In pratica, alla pressione del ptt la radio va in trasmissione,ma ci rimane anche quando lo togliamo,rimane quindi bloccata in TX.Il problema,è stato riscontrato nel cavetto non schermato,e nella scocca della radio stessa,che,essendo in materiale plastico,non ha una buona schermatura.Le soluzioni erano,cambiare il cavo,avvolgere il cavetto su un toroide, o modificare qualcosa all'interno della radio.Io ho optato per la terza opzione,perchè la maggior parte dei cavetti ptt speaker che possiedo,sono simili a quello della Baofeng.
Ho trovato alcune info in rete dove si suggeriva di aggiungere un condensatore da 100pF tra l'entrata dello speaker e la massa.Ecco il risultato,ora funziona tutto.

Da Modifica Baofeng

Da Modifica Baofeng


Ultima modifica di iw1ghg il Gio Feb 09 2012, 15:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IN3AXL
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.12.11

Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume   Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeMer Dic 21 2011, 11:35

Ciao, interessante modifica, in effetti appena ho avuto per le mani la radiolina è sato il primo difetto che ho riscontrato (uno dei pochi) e mi dava molto fastidio
Volevo chiederti una informazione: per aprire il circuito stampato come in foto 1 ho tolto la ghiera di fissaggio del selettore rotativo, oltre a questo c'è solo da dissaldare il connettore dell'antenna ?? perchè mi sembra che ci sia qualche impedimento in più
Grazie
Antonello IN3AXL
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume   Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeMer Dic 21 2011, 12:40

Ciao, ora sono fuori casa, controlla bene ma mi sembra di ricordare che non ci sia più nulla.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IN3AXL
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.12.11

Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume   Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDom Gen 08 2012, 07:36

Ciao, grazie per la risposta, in effetti era solo il connettore dell'antenna che teneva bloccato il circuito, dissaldato quello lo stampato è uscito
Tuttavia ho collegato il condensatore da 100pf come da te indicato, ma mi succede che la radio resta sempre in trasmissione, togliendolo tutto si ripristina......... il collegamento mi sembra corretto
Qualcun altro ha fatto l'esperimento su un altro baofeng????
Grazie
IN3AXL Antonello
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume   Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDom Gen 08 2012, 11:02

Ciao Antonello,è molto strano che ti rimanga in tx,sei sicuro della bontà del condensatore?,non si sa mai.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume   Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeGio Feb 09 2012, 15:41

Come molti sanno,l'audio di questa radiolina,è fin troppo potente e in alcuni casi potrebbe essere fastidioso.Ecco come ho risolto,con una semplice resistenza in serie all'altoparlante,avevo trovato alcune modifiche in rete,ma era necessario intervenire sugli smd,cosa che non tutti possono permettersi di fare,me compreso.Questa è una soluzione molto rapida e per niente invasiva,ma soprattutto,reversibile,non è necessario neanche smontare del tutto la radio.
Per il Baofeng uv-3r la mia scelta è ricaduta su una R da 23 ohm,per l' upgrade invece è meglio usare una R da 15 ohm,infatti l'audio in uscita è leggermente più debole.Ecco qualche foto,praticamente la nostra resistenza va messa tra un contatto dello speaker e la molla.

Da modifica baofeng audio

Da modifica baofeng audio

Da modifica baofeng audio
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IV3IKN
Junior Member
Junior Member
IV3IKN


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.06.10
Età : 62
Località : Trieste

Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume   Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitimeDom Feb 19 2012, 14:30

Se mi permettete proporrei un'altra soluzione al problema del ptt che ho effettuato anche sulla mia radio.

Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume 100_2810

Basta inserire un condensatore da 100n sul pustante ptt del microfono stesso... senza dover aprire la radio.

Saluti Daniele iv3ikn
Torna in alto Andare in basso
http://www.radioclubtrieste.it
Contenuto sponsorizzato





Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume   Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Modifiche Baofeng uv-3r ptt-speaker-volume
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pixie 2 (modifiche)
» Wouxun kg uv8d - Baofeng gt-3
» Interfaccia audio vox per Android e Baofeng UV-3R o simili

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: i nostri progetti-
Vai verso: