HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
serve il patentino? Icon_minitimeDa IW1GHG Lun Mag 06 2024, 18:37

» 'Case della scienza', all’origine della radio
serve il patentino? Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
serve il patentino? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
serve il patentino? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
serve il patentino? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
serve il patentino? Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
serve il patentino? Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
serve il patentino? Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
serve il patentino? Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 serve il patentino?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
nuvolablu90
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.12

serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitimeGio Apr 05 2012, 15:53

buon giorno ragazzi , io ho preso una radio veicolare nel frattempo che prendo il patentino per radioamatori , per il momento lo uso per ascoltare ma ci sono delle frequenze per caso che sono libere e non serve il nominativo per entrarci? cioè mi spiego meglio devo a forza aspettare che abbia il nominativo per trasmettere o posso farlo anche prima su determinate frequenze?

Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1107
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: Re: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitimeGio Apr 05 2012, 16:41

Purtroppo non potresti neanche detenerlo,potresti acquistare un PMR o un CB e pagare la rispettiva licenza annuale al Ministero delle Comunicazioni.

Ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
nuvolablu90
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.12

serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: Re: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitimeGio Apr 05 2012, 16:51

all'ora aspetto di avere il patentino e lo uso dopo la licenza e meglio o no?
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: Re: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitimeGio Apr 05 2012, 17:08

....Secondo me , preso atto che non stai rispettando la legge , ( ma non faccio l' ipocrita facendoti la morale ;-) ) penso che se vuoi fare ascolto , con un veicolare lo farai sicuramente e con piacere.

Mi raccomando a non metterti a trasmettere.....c'e' poca soddisfazione, sopratutto perche avresti sempre il timore di incappare in qualche controllo.

Penso che tutti siamo passati dalla tua condizione , ma se veramente vuoi prendere la patente da radioamatore, e' importante che tu non ti presenti al ministero....con magari una denuncia per avere utilizzato apparecchiature non autorizzate.

Pazienta e fai ascolto, da soddisfazione lo stesso e ti mette in condizione di poter partire a 1000 quando potrai trasmettere !! ;-)

bye

Enrico

Torna in alto Andare in basso
nuvolablu90
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.12

serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: Re: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitimeGio Apr 05 2012, 22:27

si si sicuramente =) infatti il microfono nemmeno l'ho collegato ! voi sapete se l'esame è difficile ? e bisogna stidiare tanto ?
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: Re: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitimeGio Apr 05 2012, 22:36

Beh ,secondo me l'esame e' pienamente fattibile.

La mia sessione non mi e' sembrata particolarmente difficile, i giorni sucessivi avevano delle domande un pelo piu tecniche e complesse, ma in generale tutte MOLTO fattibili.

E' logico che il Nerio Neri lo devi pure prendere in mano e studiare qualcosa ;-)

se in passato non hai mai avuto la passione dell'elettronica e delle radio dovrai impegnarti un pochino di piu ...ma nulla di esagerato.

In aiuto ci sono i corsi e alcuni siti che aiutano con simulazioni d'esame , quindi...se sei interessato ti consiglio di iscriverti alla sessione e iniziare a studiare senza pensarci troppo.
Torna in alto Andare in basso
nuvolablu90
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.03.12

serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: Re: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitimeGio Apr 05 2012, 22:38

si si infatti ho guardato se c'era qualche sito ma ho trovato solo quello per i test prova d'esame ce ne sono altri che mi consigli?
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: Re: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitimeGio Apr 05 2012, 22:42

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





serve il patentino? Empty
MessaggioTitolo: Re: serve il patentino?   serve il patentino? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
serve il patentino?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» test esame patentino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: MODULISTICA RADIOAMATORIALE :: modulistica per radioamatori,club,autorizzazioni...-
Vai verso: