HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
    Ultimi argomenti attivi
    » Lancio radiosonda ad Aulla
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

    » 'Case della scienza', all’origine della radio
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

    » Campo Radioascolto di Primavera
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

    » ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

    » A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

    » MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

    » Guglielmo Marconi nel Tigullio
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

    » Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

    » Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
    il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


     

     il mio e' piu bello !!!!

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeMer Giu 27 2012, 22:55

    Di per se che cosa c'e' di nuovo o particolare in un'alimentatore del genere.......nulla se non che l'ho fatto IO !!! ;-)))

    il mio e' piu bello !!!! 2012-012

    Scherzi a aprte, avevo bisogno di un piccolo alimentatore per l'817 , e quindi che cosa ho fatto ? ho messo insieme pochi componenti assemblati in un contenitore che funge da base per l'817.

    il mio e' piu bello !!!! 2012-013

    Di per se le misure sono leggermante superiori al piccolo quadribanda, ma comunque mi permettono di mettere tutto assieme in una di quelle piccole valigetta metalliche che si comperano a 15€ ingiro nei centri commerciali.

    Poiche non amo gli switching, ho deciso di spendere circa 21€ per questo piccolino, usando materiale di recupero che avevo , acquistando solamente il contenitore e il regolatore.

    Regolatore LM 338T, trasformatore 30VA condensatore sull'uscita da 250.000 uF ( si si sono 4 condensatori da 5V , 1F in serie ) e cosi' via......ho voluto aggiungere un filtro sulla AC recuperato da un vecchio alimentatore da pc e cosi' ho assemblato il tutto .

    Adesso prossimo lavoro piccolo accordatore a Pigreco con le medesime dimensioni dell'alimentatore, grazie ai condensatori variabili comperati alla fiera a Friedrichshafen molto bassi di profilo , ma gia con una piccola riduzione sull'asse .

    vedremo quando lo finiro'


    Consigli e dritte sono molto ben accetti

    Torna in alto Andare in basso
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 00:08

    Ciao, bello l'alimentatore, mi piace perche ha le dimensioni dell' 817 e puoi usarlo come base e passare il dito sotto la manopola.
    Dovresti aggiungere un fusibile dopo il trasformatore e mettere un scr in parallelo all' uscita, in modo che se il regolatore va in corto non ti esce una tensione troppo alta dall' alimentatore.
    Oltre al malfunzionamento del regolatore potrebbe essere un campo rf molto forte a variare la tensione di uscita, e se la varia in su é un problema.
    Potresti aggiungere un L200 al circuito e una uscita per caricare una batteria pb/gel.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 09:21

    Ciao Michele

    Grazie per le dritte, e' una costruzione molto casereccia, ma abbastanza semplice da modificare.

    Mi spieghi l'utilita del fusibile dopo il trasformatore ? ho previsto il fusibile sul primario del trasformatore, e non capisco l'utilita del 2° fusibile...

    ok per l'SCR , per il L200 potrebbe diventare ancora piu versatile diventando un caricabatteria ....non e' escluso che lo modifichi, sul dissipatore spazio ne posso trovare.

    Adesso devo cercare ancora di risolvere un problema , ossia il piccolo si siede......a vuoto come tensione ci siamo 13,5V ma sotto carico passo a 11,2V.... dal trasformatore la tensione sotto carico e' ok circa 13,5V , mentre in uscita dal regolatore mi ritrovo i famigerati 11,2V .......sara il trasformatore che si siede ? cambio il condensatore da 1000uF sull'ingresso del regolatore che magari pesa sul secondario del trasformatore ?
    Torna in alto Andare in basso
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 13:50

    ciao, il fusibile dopo il trasformatore si brucia quando l'scr cortocircuita l'uscita.
    Guardando sul datasheet, vedo che servono quasi 3 volt di dropout per 5A di assorbimento, probabilmente hai una tensione troppo bassa all'ingresso del regolatore.
    Dovresti aumentare il condensatore da 1000 microfarad ad almeno 2500 3000, così avraibuna tensione più alta anche fra un picco e l'altro sull' alimentazione.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 14:07

    Capito dicorso fusibile , stasera cerco un condensatore piu grosso e faccio 2 prove.

    Grazzzzzzzzie ;-)
    Torna in alto Andare in basso
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 14:16

    controlla che al regolatore ci siano almeno. 16v, sotto carico.
    Se hai un oscilloscopio puoi controllare che fra un picco e l'altro non scenda sotto a quel valore.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 14:26

    Beh questo posso dirlo da subito sotto carico in uscita dal Trasformatore ci sono 13,8V ..... quindi ho paura che sia il trasformatore che siede...mi sa che ne devo cercare uno piu grosso...
    Torna in alto Andare in basso
    IZ1IVA
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1IVA


    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 46
    Località : Castellamonte JN35UJ

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 16:06

    Bravo Enrico!

    Il calo tensione va risolto, anche se l'817 paradossalmente è più contento di essere alimentato a tensioni più basse (10-11 V è la tensione ideale).

    A tal proposito, se non intendessi utilizzare questo alimentatore anche per altri carichi (batterie comprese), potresti proprio modificarlo per erogare una tensione più bassa, in modo da "aiutare" il trasformatore. E potresti spostare sul retro i connettori della DC.
    Torna in alto Andare in basso
    http://iz1iva.net
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Giu 28 2012, 16:25

    In effetti, Andrea, stavo anche pensando a questa eventualita', e' un'alimentatore dedicato al piccolino quindi....

    E' anche vero che mi piacerebbe che funzionasse per come l'ho pensato quindi a 13,5V cosi da potergli collegare un'altra serie di accessori ( accordatore automatico, carica cellulare... ), pero' essendo dedicato al piccolino anche questa soluzione sicuramente potrebbe andare bene, non sono i poche decine di mW in meno che mi impensieriscono, me la tengo come ripiego se non riuscissi a risolvere in altro modo...

    Per quello che riguarda i morsetti della DC proprio non c'e' spazio sul retro...sarebbe molto piu gradevole ma sul retro fra presa/filtro AC , interruttore e fusibile sono gia pieno e il trasformatore e' proprio a ridosso dell'unica zona libera sul retro.... nulla vieta di fare la rev2 di questo alimentatore , pensandolo un pelo meglio in origine, invece di adattarmi a quello che avevo nel cassetto del laboratorio ;-)

    non nascondo che mi piacerebbe farlo 1 cm piu basso....ma con il dissipatore che avevo proprio non ci stavo... ;-(

    Torna in alto Andare in basso
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeVen Giu 29 2012, 00:01

    con 13,8v in uscita dal trasformatore puoi ottenere circa 10v in uscita, dovresti togliere.un po di spire dall' avvolgimento primario o aggiungerne al secondario, probabilmente il sistema più facile é il secondo.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeVen Giu 29 2012, 08:47

    opure cambiare trasformatore con un magari piu potente per poter magari sfruttare il regolatore e arrivare a circa 4A ....pero' devo vedere se ci stiamo come altezza ;-)

    Torna in alto Andare in basso
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeSab Giu 30 2012, 22:16

    al momento che trasformatore hai?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDom Lug 01 2012, 20:24

    13.5V 30 VA
    Torna in alto Andare in basso
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeDom Lug 01 2012, 23:03

    Ciao, ecco il problema, dovresti avere una tensione di uscita ben piu alta! Cercane uno con 15 o 16 volt di uscita.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeLun Lug 02 2012, 11:23

    ok, mo faccio una ricerchina, pero' ne devo trovare uno che non sia troppo alto ;-)

    grazzzzzzz

    p.s. speravo che raddrizzandolo acquistasse quei pochi V necessari ;-)
    Torna in alto Andare in basso
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Lug 05 2012, 00:57

    Noi maschietti sappiamo bene che raddrizzando si guadagna qualcosa, ma potrebbe non bastare comunque.
    L' avvolgimento primario e interno o esterno?
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1IVA
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1IVA


    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 46
    Località : Castellamonte JN35UJ

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Lug 05 2012, 09:31

    Io rimango della mia idea: 10 V, alimentatore dedicato.

    Anzi, l'avrei fatto switching come il mio e avrei dedicato un po' di tempo a trovare il giusto filtraggio.
    Torna in alto Andare in basso
    http://iz1iva.net
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Lug 05 2012, 10:16

    Beh , vista la difficolta a trovare il Trafo adatto, penso che abbassero ' la tensione dell'alimentatore a 10,5V.

    sicuramente uno switching sarebbe stato piu efficente, ma io adoro da sempre i trasformatori toroidali.....quindi non ho saputo resistere ;-)

    Andrea, se pero' hai idea di un progettino per uno switching con relativi filtri nulla vieta di provare anche in quella direzione, un'alimentatorino da 3-4A fa sempre comodo !! e sopratutto sarebbe ancora piu compatto del mio, lo potremmo chiamare piedistallo alimentato per 817 ;-)
    Torna in alto Andare in basso
    IZ1IVA
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1IVA


    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 46
    Località : Castellamonte JN35UJ

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Lug 05 2012, 10:28

    Un progettino no, ma penso che ce siano molti in Rete, il problema vero è che non è affatto semplice costruirlo da zero, a differenza di quelli lineari.

    Più semplice partire da un modulo switching (magari non quelli che costano meno) e poi studiare un buon filtraggio, cosa che io ho fatto solo parzialmente per mancanza di tempo e di interesse. In Rete però dovrebbe essere possibile trovare degli spunti.

    L'unico problema semmai potrebbe essere quello della miniaturizzazione, ma anche quello lo si risolve con un po' di pazienza.
    Torna in alto Andare in basso
    http://iz1iva.net
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Lug 05 2012, 14:02

    Il nostro con le bobine non tirava fuori quasi nulla, se non ricordo male lo avevamo provato.
    Sul forum c'é un post dedicato.
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1IVA
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1IVA


    Messaggi : 305
    Data d'iscrizione : 11.05.10
    Età : 46
    Località : Castellamonte JN35UJ

    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitimeGio Lug 05 2012, 14:49

    La discussione è questa.

    Sì, forse ricordi bene, magari lo riproviamo così lo sapremo!
    Torna in alto Andare in basso
    http://iz1iva.net
    Contenuto sponsorizzato





    il mio e' piu bello !!!! Empty
    MessaggioTitolo: Re: il mio e' piu bello !!!!   il mio e' piu bello !!!! Icon_minitime

    Torna in alto Andare in basso
     
    il mio e' piu bello !!!!
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Bello è? Raspberry Pi

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: i nostri progetti-
    Vai verso: