HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Antenna EH....vale la pena ?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeLun Giu 20 2011, 14:09

ciao a tutti, sto seguendo sulla rete alcune discussioni sulle antenne EH , chi e' a favore chi contro chi le trova un'eccellente compromesso dimensioni/prestazioni , e chi le considera una perdita di tempo .

Premesso che la costruzione non mi sembra eccessivamente complessa e il materiale abbastanza comune, prima di solamente considerare l'idea di costruirne una , mi piacerebbe sentire la vostra.....

Premetto che la utilizzerei al momento prevalentemente in ricezione sulla banda dei 20 mt per ricevere sstv e PSK31 che mi stanno appassionando da qualche tempo ( Michele e' colpa tua !!!) , ed e' anche vero che in ricezione anche il dipolo che ho potrebbe andare bene , ma un'antenna accordata e apposita per quella frequenza mi piace.... anche solo come idea ;-)

Concludo, qualcuno di voi ha gia fatto sperimentazione a riguardo con questo tipo di antenna ? vale il tempo necessario a realizzarla ? insomma....che ne pensate ?


bye

Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeMar Giu 21 2011, 14:27

tutto tace..... ;-) Ok allora provvedo a provare a costruirne una, vi aggiorno appena fatta , magari poi la proviamo assieme.

bye
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeMer Giu 22 2011, 02:00

Beh...se poi valeva la pena ve lo diro ' nei prossimi gg.
Per ora ho finito il lavoro manuale, devo ancora effettuare taratura , per ora e' collegata all'accordatore ;-)

Nei prossimi gg, appena riesco a metterla sul tetto a livello del dipolo,inizio a fare qualche paragone .

Per ora vi allego una foto posizionata sul balcone.

Bye
File allegati
Antenna EH....vale la pena ? Attachment22062011100_s.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(50 KB) Scaricato 6 volte
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeMer Giu 22 2011, 18:22

Ciao Enrico,un'antenna EH autocostruita l'aveva Michele,l'avevamo portata su in altura e mi sembra propio di ricordare che andava benone.Era per i 20,come la tua,magari sarà un ulteriore oggetto si studio alla prossima uscita,uscita che conto di esserci. sisi1
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeMer Giu 22 2011, 18:31

Ciao Marco,

beh , se posso esserci anche io volentieri !! cosi' magari verifichiamo un paio di cose che non mi sono chiare ;-)

Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeMer Giu 22 2011, 18:34

Ma scherzi,CI DEVI ESSERE. sisi1
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeMer Giu 22 2011, 22:54

Sia io che Andrea abbiamo avuto delle EH commerciali, io per i 20 e Andrea per i 40.
Non erano male rispetto alle dimensioni, ma le nostre manie di grandezza ci spingono verso sistemi differnti...

Antenna EH....vale la pena ? P8310010

Per chi vuole una antenna a casa e non ha grosse pretese può essere una soluzione, anche se resta sempre un compromesso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeGio Giu 23 2011, 08:47

Bene !! Logicamente anche per me il dipolo rimane l'antenna regina....dove c'e' lo spazio ;-)

Pero' in effetti volevo valutare quanto e' il compromesso con una EH , in effetti sono estremamente compatte quindi interessante averne un certo numero per le bande interessanti, sopratutto per le frequenze basse, dove la lunghezza di un dipolo diventa importante..... ecco il perche del mio interessamento ;-)
E poi e' abbastanza semplice da costruire !!!!! ;-)
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeGio Giu 23 2011, 21:43

Allora prima prova stasera con la EH sul tetto vicino al dipolo....

Primo punto :

è fuori banda.....di circa 600 khz.....risuona con ros 1:1 a 14,800 Khz .......dovro tararla , per ora uso l'accordatore

Secondo punto :

E' una sensazione ma e' piu efficente sul corto, a scapito dei DX ?

per ora logicamente e' sensazione, in quanto mi sto basando solo sula ricezione, ma communatdo EH / Dipolo mi sembra di riuscire a ricevere piu a distanza con il dipolo.

Terzo punto:

Sbaglio o e notevolmente piu rumorosa del dipolo....e' vero che e' una verticale pero' me la aspettavo piu silenziosa....

voi che conclusioni avete tratto dalle vostre EH ????

p.s

Vedere qesto "tubo" di 40 cm e pensare che ha anche un minimo di resa mi fa tenerezza !!!
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeGio Giu 23 2011, 22:10

Strano,ero convinto fosse silenziosa.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeGio Giu 23 2011, 22:16

Mah... se la paragono al dipolo e' piu rumorosa....anche se al momento ricevendo PSK con la EH ricevo l'Ukraina, conil dipolo no...affoga nel rumore....

mi sa che ho bisogno di fare ancora delle prove.....

mi sa anche che sui 160 metri potrebbe essere utile....
Torna in alto Andare in basso
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitimeVen Giu 24 2011, 10:40

La EH è molto critica come accordo e soprattutto come installazione; le sue prestazioni cambiano significativamente in base queste due variabili.

Ti consiglio di installarla in alto, in campo libero e provvedere a portare in banda l'accordo, vedrai che andrà meglio e sarà silenziosa.

È molto interessante poterla confrontare direttamente con un dipolo, questa è un'esperienza che non ho potuto fare e sono curioso di sapere come andrà!

Büne pröve!
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
Contenuto sponsorizzato





Antenna EH....vale la pena ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Antenna EH....vale la pena ?   Antenna EH....vale la pena ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Antenna EH....vale la pena ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sea antenna
» swl antenna
» L'antenna più performante in portatile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: generale-
Vai verso: