HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
    Ultimi argomenti attivi
    » Lancio radiosonda ad Aulla
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

    » 'Case della scienza', all’origine della radio
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

    » Campo Radioascolto di Primavera
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

    » ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

    » A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

    » MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

    » Guglielmo Marconi nel Tigullio
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

    » Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

    » Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
    Avvolgimento toroidi Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


     

     Avvolgimento toroidi

    Andare in basso 
    3 partecipanti
    AutoreMessaggio
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    Avvolgimento toroidi Empty
    MessaggioTitolo: Avvolgimento toroidi   Avvolgimento toroidi Icon_minitimeMer Giu 29 2011, 12:36

    Buon giorno a voi o detentori della conoscenza... ;-)))) e qui mi fermo altrimenti sa di presa per i fondelli ;-) e questo non vuol essere .

    Ho pensato di mettere questo post, in quanto , come altri miei colleghi di corso mi sto impegnando il tempo libero ( ben poco in effetti ) dandomi alla messa in pratica di cio che al corso ci e' stato spiegato.
    Cercando qui e la progetti di terzi da provare a replicare.
    Fra le varie categorie ci sono le antenne , e quindi direttamente si ha a che fare con bobine e toroidi.
    ....ed eccomi giunto al dunque, con che tecnica voi avvolgete il filo di rame sui toroidi......

    E' vero che se si parla di un paio di metri di filo il problema non si presenta, insomma si taglia il filo della misura adeguata e poi con pazienza certosina si iniziano an affiancare le spire passando al'interno del toroide ad ogni giro l'intera lunghezza del filo, fino all'ultima spira quando il filo si e' oramai ridotto a pochi cm.

    Ma se il filo da avvolgere e' diversi metri...la cosa si complica, sopratutto perchè avendo ad ogni giro molti metri di filo da passare all'interno del toroide si incorre nel creare curve e angoli che di certo ben d'accordo non vanno con degli avvolgimenti, quindi in qiuesto caso il risultato finale lascia a desiderare.

    In effetti prima di mettermi all'opera sui 2 Amidon che IVA mi ha dato mi sto facendo le ossa su un bel toroide grosso il doppio recuperato da un'inverter industriale che forte delle sue dimensioni mi ha agevolato nell'operazione di avvolgimento, pero' per coprirlo interamente ho dovuto filare circa 12 mt di filo di rame ......non e' che sia venuto un risultato proprio idilliaco...se poi ci mettiamo che ho ricavato ogni 4 spire una presa intermedia, il risultato finale e' un pochino discutibile, e poiche secondo me l'estetica e l'ordine vanno di pari passo con la funzionalita di un progetto , sicuramente questo toroide di prova non e' un progetto ben realizzato.

    Adesso....tralasciando le bobinatrici, che sono il mio sogno segreto ;-)))) voi che accorgimenti attuate per avvolgere per BENE i vostri toroidi ?


    bye

    enrico
    Torna in alto Andare in basso
    IW1GHG
    Admin
    Admin
    IW1GHG


    Messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Località : Torino

    Avvolgimento toroidi Empty
    MessaggioTitolo: Re: Avvolgimento toroidi   Avvolgimento toroidi Icon_minitimeMer Giu 29 2011, 14:00

    Ciao Enrico,guarda,non sono un esperto,ma l'unica cosa che posso dirti,è che ci vuole molta pazienza e precisione,cerco sempre di tenere il cavo ben teso e quando noto delle pieghe,lo curvo e lo striro finchè la piega non sparisce.
    Torna in alto Andare in basso
    http://iw1ghg.altervista.org/
    iw1gfv
    Moderator
    Moderator
    iw1gfv


    Messaggi : 401
    Data d'iscrizione : 10.05.10
    Età : 40
    Località : Castellamonte

    Avvolgimento toroidi Empty
    MessaggioTitolo: Re: Avvolgimento toroidi   Avvolgimento toroidi Icon_minitimeMer Giu 29 2011, 14:07

    Ciao
    Io ed un mio amico abbioamo riavvolto uno statore di una Honda rs250R
    La tecnica è stata:
    Divano nel giardino, qualcosa da bere li vicino, e una pazienza esorbitante, erano 6 bobine da 85 spire ciascuna dove non c'era spazio per avvolgere comodamente con il trapano, così in 2 e 3 sere di lavoro lo abbiamo ribobinato.
    Alcuni consigniano di avvolgere il toroide di teflon per non rovinare il filo quando striscia nel toroide.
    Ciaaoo
    Torna in alto Andare in basso
    http://www.iw1gfv.it
    IZ1XAL
    Senior Member
    Senior Member
    IZ1XAL


    Messaggi : 419
    Data d'iscrizione : 31.01.11
    Età : 51
    Località : Corio (JN35SH)

    Avvolgimento toroidi Empty
    MessaggioTitolo: Re: Avvolgimento toroidi   Avvolgimento toroidi Icon_minitimeMer Giu 29 2011, 16:54

    capito....quindi mi sa che dovro mettermi con santa pazienza e tranquillita e provedere...okka

    prossimo esperimento Miracle-GHG ;-) , per il momento mi manca il variabile....devo cercare una radiolina da cannibalizzare ;-)


    bye
    Torna in alto Andare in basso
    Contenuto sponsorizzato





    Avvolgimento toroidi Empty
    MessaggioTitolo: Re: Avvolgimento toroidi   Avvolgimento toroidi Icon_minitime

    Torna in alto Andare in basso
     
    Avvolgimento toroidi
    Torna in alto 
    Pagina 1 di 1
     Argomenti simili
    -
    » Guida all'avvolgimento dei trasformatori di alimentazione

    Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: generale-
    Vai verso: