HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Capacimetro / induttanzimetro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

Capacimetro / induttanzimetro Empty
MessaggioTitolo: Capacimetro / induttanzimetro   Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeGio Lug 07 2011, 12:19

Erano aaaaaanni che volevo un capacimetro/induttanzimetro e finalmente mi sono deciso a cUmprarne uno, per la precisione un kit venduto da I5XWW: http://xoomer.virgilio.it/i5xww/LC%20Meter.htm

Ho assemblato il kit in questione circa un anno fa, ma solo in questi giorni ho trovato il tempo (e la voglia) di installarlo in un contenitore adeguato:

Capacimetro / induttanzimetro P1020313

Dal momento che volevo impiegare un contenitore che fosse il più piccolo possibile, ho rinunciato ad alimentare il kit con la "solita" PP3 da 9V, preferendole una piccolissima A23 da 12V. Per intenderci, sono quelle impiegate (per esempio) su molti apricancelli FAAC. Necessita di un porta-pila apposito, che ho però trovato facilmente.

Ho anche cambiato il regolatore 78L05 con un LM2936Z-5 per diminuire l'assorbimento e modificato lo stampato per centrare e avvicinare tra di loro le boccole di misura.

Come da suggerimento di IW1GFV, dovrei ancora modificare la presa per l'alimentazione esterna in modo che escluda la pila interna quando è inserito un connettore, ma per farlo dovrei dissaldare il "pettine" dello stampato del display e non ho proprio voglia

Il frontale l'ho disegnato con NeoOffice, stampato a getto su un foglio adesivo (un'etichetta formato A4) e l'ho protetto con un foglio autoadesivo trasparente.


Ultima modifica di IZ1IVA il Lun Ago 01 2016, 01:06 - modificato 1 volta.

A Andrea piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Capacimetro / induttanzimetro Empty
MessaggioTitolo: Re: Capacimetro / induttanzimetro   Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeGio Lug 07 2011, 14:04

Complimenti bella realizzazione, sembra veramente solida e professionale ....certo che domani sera potresti portartela dietro ..... ;-)

Io ho un vecchio tester che ha la flangia per misurare induttanze e condensatori , ma della sua precisione....... ;-) se mi ricordo me lo porto dietro che facciamo 2 comparazioni , giusto per capire di quanto sbaglia il mio strumento ;-)
Torna in alto Andare in basso
IZ1IVA
Senior Member
Senior Member
IZ1IVA


Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 46
Località : Castellamonte JN35UJ

Capacimetro / induttanzimetro Empty
MessaggioTitolo: Re: Capacimetro / induttanzimetro   Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeGio Lug 07 2011, 14:16

argouno ha scritto:
Complimenti bella realizzazione, sembra veramente solida e professionale ....certo che domani sera potresti portartela dietro ..... ;-)

...lo farei molto volentieri, se solo non vi ostinaste a riunirvi il venerdì! frustare1

Citazione :
Io ho un vecchio tester che ha la flangia per misurare induttanze e condensatori , ma della sua precisione....... ;-) se mi ricordo me lo porto dietro che facciamo 2 comparazioni , giusto per capire di quanto sbaglia il mio strumento ;-)

Faremo di meglio: col buon gieffevì organizzeremo la megasfida dei [capaci|induttanzi]metri, così come abbiamo già fatto per i tester risata1
Torna in alto Andare in basso
http://iz1iva.net
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Capacimetro / induttanzimetro Empty
MessaggioTitolo: Re: Capacimetro / induttanzimetro   Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeGio Lug 07 2011, 14:54

HAHAH ma guarda che da parte mia organizzandomi va bene qualsiasi giorno ;-)

Comunque allora inizio ad incitare il mio tester / capacimetro cosi' che arrivi carico alla sfida ;-)



.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

......secondo me fondamentalmente siamo un pochino malati ...... muro
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Capacimetro / induttanzimetro Empty
MessaggioTitolo: Re: Capacimetro / induttanzimetro   Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeGio Lug 07 2011, 20:04



Citazione :
...lo farei molto volentieri, se solo non vi ostinaste a riunirvi il venerdì! frustare1

Se solo non ti ostinassi a non avere venerdì sera libero.Purtroppo c'è gente che al mattino durante la settimana si sveglia molto presto. rabbia2

Bella realizzazione,complimenti,molto professionale.

Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
Andrea
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.12.23

Capacimetro / induttanzimetro Empty
MessaggioTitolo: Re: Capacimetro / induttanzimetro   Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitimeMar Dic 05 2023, 22:11

Buonasera, domanda da profano: sarebbe possibile fare le stesse misure con rigexpert AA55 zoom?
Grazie, saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Capacimetro / induttanzimetro Empty
MessaggioTitolo: Re: Capacimetro / induttanzimetro   Capacimetro / induttanzimetro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Capacimetro / induttanzimetro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: i nostri progetti-
Vai verso: