HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Sciogliere la resina sugli avvolgimenti

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Empty
MessaggioTitolo: Sciogliere la resina sugli avvolgimenti    Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeGio Lug 01 2010, 19:32

Il mio amico Gabri http://www.gabrielerecco.it/ ha rotto l'avvolgimento del generatore della sua moto.
Così ho pensato bene di offrirmi per ribobinarlo, però non riesco a sciogliere la resina che copre l'avvolgimento, qualcuno di voi conosce qualche metodo?
Io ho provato a lasciare gli avvolgimenti a bagno nel solvente nitro ma non è servito a nulla.
Ciao

Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sciogliere la resina sugli avvolgimenti    Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeVen Lug 02 2010, 10:02

Ciao Michele,non saprei propio,l'unica cosa che mi viene in mente ora,è il phon che usano gli elettricisti... No
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sciogliere la resina sugli avvolgimenti    Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitimeVen Lug 02 2010, 20:31

Infatti ho fatto proprio così, leggendo su internet ho visto che alcuni scaldavano gli avvolgimenti in forno.
Così appena è arrivato gabri abbiamo deciso di dare inizio ai lavori, fiato alle trombe, rullino i tamburi, o come si diceva una volta: "Avanti Savoia!".
Scaldando con il phon da carroziere la resina diventa morbida e tirando il filo si riesce a vincere anche la resistenza di qualche mm di colla o resina che sia, dove lo spessore era maggiore ho usato un cacciavite per asportare la resina.
L'unico inconveniente è che il rame trasferisce alle mani dello sbobinatore una certa quantità di calore, sono consigliati i guanti.
Ora verrà il momento di ribobinare il tutto.
ciaaaooo
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
Contenuto sponsorizzato





Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sciogliere la resina sugli avvolgimenti    Sciogliere la resina sugli avvolgimenti  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sciogliere la resina sugli avvolgimenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: generale-
Vai verso: