HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Batterie idrogeno Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Batterie idrogeno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Batterie idrogeno Empty
MessaggioTitolo: Batterie idrogeno   Batterie idrogeno Icon_minitimeGio Set 03 2015, 14:08

In arrivo le batterie ad idrogeno oppure è il solito grido al lupo al lupo?



Batterie idrogeno 27c946c51da5081052658badf103fbd8

Aperta la strada per ottenere energia a basso costo dall'idrogeno, grazie a pile a combustibile di nuova generazione, basate su catalizzatori molto più economici di quelli attuali. E' stata aperta dalla ricerca condotta dall'italiano Andrea Zitolo, che attualmente lavora in Francia, presso il gruppo Samba (Spectroscopy Applied to Material Based on Absorption) dell'acceleratore Soleil, e pubblicata sulla rivista Nature Materials.
Lo studio è stato condotto in collaborazione con il gruppo dell'Università di Montpellier II, coordinato da Frederic Jaouen, che ha sintetizzato questi catalizzatori. ''Le pile a combustibile permettono di utilizzare una fonte di energia pulita e abbondante come l'idrogeno, ma perchè avvenga la reazione sono necessari dei catalizzatori che attualmente sono fatti con metalli preziosi e rari, come il platino'', spiega Zitolo.
alt
Per questo da tempo è iniziata la ''caccia'' a catalizzatori meno costosi, come quelli a base di un metallo comune come il ferro, studiati dal gruppo di cui Zitolo fa parte in collaborazione con l'università di Monpellier. E' il risultato più recente e promettente di un filone di ricerca nato circa 50 anni fa, ma soltanto adesso questa strada è diventata percorribile: ''finora non si conosceva la struttura interna di questi catalizzatori 'alternativi', ma la luce di sincrotrone ha permesso per la prima volta di ricostruirla e di studiarla in dettaglio''.
Diventa quindi possibile superare i due grandi ostacoli (ossia la scarsa efficacia e la durata ridotta) che finora hanno impedito di trasformare in realtà i catalizzatori economici. Nato a Pescina (L'Aquila) 35 anni fa e cresciuto a Ladispoli (Roma), Andrea Zitolo si è laureato nell'università Sapienza di Roma, dove ha svolto anche il dottorato ed iniziato la sua carriera da ricercatore. ''Ho deciso di andarmene quando ho capito che non ci sarebbe stato futuro. In Francia - ha aggiunto - ho trovato le condizioni ideali per gestire il mio progetto di ricerca e l'indipendenza che è fondamentale per il mio lavoro''.

FONTE: http://www.radioamatore.info/informazioni/154-scienza/1957-energia-a-basso-costo-dallidrogeno
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
 
Batterie idrogeno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Batterie per il portatile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: generale-
Vai verso: