HAMRADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HAMRADIO

forum dedicato al mondo della scienza e della tecnologia
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
--- Iw1ghg website ---

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» Lancio radiosonda ad Aulla
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Apr 06 2024, 00:26

» 'Case della scienza', all’origine della radio
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Mer Apr 03 2024, 22:02

» Campo Radioascolto di Primavera
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 20:55

» ARI Cuneo - Al via il corso per Radioamatori
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:16

» A Catania nasce la prima stazione radioamatoriale universitaria
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Sab Mar 30 2024, 16:09

» MONTE PRELA' X-FILES EXPEDITION
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Ven Mar 29 2024, 20:07

» Guglielmo Marconi nel Tigullio
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Gio Mar 28 2024, 17:48

» Gruppo Radio Liguria - Diploma Memorial Enrico Casella
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Mar 17 2024, 19:20

» Posso installare un’antenna Radioamatore sul lastrico altrui?
Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeDa IZ1HVD Dom Feb 25 2024, 11:23


 

 Batterie per il portatile

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
iw1gfv
Moderator
Moderator
iw1gfv


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 40
Località : Castellamonte

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 10 2012, 22:51

Ciao, ti sconsiglio quella soluzione, a meno che tu non abbia voglia di staccare il pacco pile e caricarlo fuori dalla radio.
Il sistema di carica dell'817 non tiene conto dell'effettivo stato di carica delle batterie, ma carica ad una certa corrente per tot tempo (impostabile), questo per le nimh non è il massimo.
Potresti prevedere dentro al comparto batterie un piccolo connettore per un caricabatteria serio, con il controllo del deltaV.
Non ho idea riguardo a dove trovare quel piccolo connettore per la batteria, non hai nemmeno il portabatterie?
Dovresti cercare una batteria dell' 817 ciucca, e di li recuperare il connettore.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.iw1gfv.it
IZ1WVY
Junior Member
Junior Member



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 57
Località : Barbania (To) JN35TG

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: connettore molex   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeLun Apr 30 2012, 20:00

Seguendo il consiglio di Michele ho abbandonato l'idea di ricostruire il pacco interno.
Avevo comunque trovato dove reperire i connettori Molex, ecco i dati, se a qualcuno interessa:

reperibile presso Far*ell Italia online

Molex picoblade
51021-0500 CONTENITORE A CRIMPARE, 1.25MM, 5 VIE (pacco da 5)

cavetti crimpati
06-66-0012 CONDUTTORE, PRESA/PRESA, 150 MM, PK10 (pacco di 10; tagliando a metà vengono 20 fili crimpati)

L'ordine minimo (con la spedizione) viene intorno ai 18-19 €

Se montiamo 4 cavi per connettore, in pratica sono n°5 connettori montati a circa 3.6 euro l'uno... un po' cari.

A 15€ spedito ho preso il pacco completo da 1500mAh che fa il suo discreto lavoro in ricezione.

Per quanto riguarda il pacco batterie esterno la mia scelta, per il momento, è caduta su una pb-gel da 7Ah, recuperata da un gruppo di continuità e ancora sana.
In seguito vedremo; costi a parte, che ne dite di questa:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/%5F%5F22656%5F%5FZIPPY%5FFlightmax%5F8400mAh%5F4S2P%5F30C%5FLiFePo4%5FPack%5FAUS%5FWarehouse%5F.html

Saluti

Marco IZ1WVY
Torna in alto Andare in basso
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 16:06

Risolto problema di batterie...... ciao1

finalmente ho risolto il problema dell'alimentazione dell'817.
dopo varie prove ,ho utilizzato con profitto un pacco batteria composto da 6 elementi 18650 .

In questo modo ottengo una tensione a piena carica di 12,3V che si abbassa fino a 10v quando il pacco è scarico.
Le celle 18650 sono fra le piu sicure e collaudate oramai e la loro vita media è di diversi anni ,quindi un prodotto piu che utilizzabile.

Tra l'altro  le potete trovare a costo ZERO riciclandole dai pacchi batteria degli oramai super diffusi Pc portatili .
se avete un pacco batteria di portatile che ritenete esaurito, con adeguate precauzioni , potete aprirlo , scomponendolo nei vari elementi .

Misurandoli uno per uno potreste con sorpresa scoprire che solamente una cella del pacco è danneggiata e che le altre sono piu che valide.

quindi ecco qui delle celle Litio da 4v cad e da una capacità media di 2000mA e tenete conto che quelle dentro i portatili hanno la capacità denunciata reale.....e non come molte 18650 vendute in rete che hanno una capacità molte volte neanche la metà di quello denunciata...

Quindi una volta caricate e verificato che non siano esaurite ( una litio una volta carica, se misura 4,02V ........a distanza di una settimana misurerà 4,02V ......l'autoscarica e pressoche inesistente .), basta fare un parallelo di 2 celle per poi metterle in serie.
Logicamente un bacco batteria del genere deve essere bilanciato in fase di carica, ma in rete ci sono validissimi caricabatteria appositi, con relativo bilanciatore e con un costo di poche decine di euro.

Personalmente uso 2 pacchi batteria da 4A costruiti in questo modo ho autonomia per tutta una giornata di FT-817 con un peso che è circa 1/3 di una batteria al piombo da 7Ah e con l'ingombro ridotto alla metà .

Ultima raccomandazione.....al disotto dei 3V le celle al litio si possono rovinare , quindi tenete sotto controllo la tensione del pacco batteria....ma per fortuna l'817 ha il suo voltmetro incorporato....;-)
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 16:25

Citazione :
una litio una volta carica, se misura 4,02V ........a distanza di una settimana misurerà 4,02V

Ciao Enrico,in realtà si tratta di 4.20.
Anche io ho abbandonato il piombo per il litio.

Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 16:29

4.2V è a termine carica ,appena gli collegi un minimo carico scende subito a 4V circa, per poi assestarsi a 3.80V quasi fino a completa scarica dove poi crolla repentinamente .
Questa la mia esperienza fatta con le 18650 dei portatili ;-)
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 16:34

Io ho letto una volta carica quindi ho pensato senza carico.
Sotto i 3v si rischia ma alcune celle permettono di scendere fino a 2.5,meglio non rischiare comunque.
Ho preso un ottimo carica batterie ,un Soshine ,si comporta bene ed è economico,anche il power bank mi sta dando soddisfazioni,lo carico col pannello solare e ho preso un circuito step-up per avere i 12 v.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 16:41

Si !! la scarica eccessiva è pericolosa oltre che distruttiva per le celle , per fortuna le 18650 dei pacchi batteria dei portatili solitamente sono protette da un micro stampato integrato nella batteria che non permette comunque la sovra scarica .

Personalmente non amo gli step-up anche perchè a me servono i 12V quindi , per me, non ha senso partire  da elementi a 4,2V , innalzarli a 5V ( la tensione dei power-bank usb ,credo parli di quello  ) per innalzarli ulteriormente  a 12V .

Energeticamente parlando mi sembra un bagno di sangue ;-) , faccio una serie di 3 batterie e sono a posto .
Logicamente un'altro discorso e' che se non ho celle sciolte ,ma gia un power bank a 5V , in quel caso l'unica limitazione che vedo è la poca corrente che possono erogare le porta usb di questi P-B , ma infine dei conti nascono per caricare un cellulare-tablet che solitamente piu di 2A non possono gestire.
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 16:54

Si,il boost lo uso efficacemente con il pannello solare,mi permette di utilizzare il carica batterie che lavora a 12v,mi permette inoltre di ricaricare l'817 e lo Yupiteru.
Funziona anche se si vuole alimentare la radio in autonomia,ma come previsto il boost introduce rumore in alcune bande.
Quando si parla invece di potenza e nessun rumore introdotto,il semplice pacco batterie non lo batte nessuno.
Intanto ho fatto qualche misura per l'817:

in rx consuma 0.4A in FM e 0.42A in SSB a 12v
con il boost,quindi 5v to 12v assorbe 1.12A

La ricarica delle batterie avviene a 0.3A a 12v invece a 5v to 12v abbiamo un assorbimento di 0.87A

L'817 assorbe in TX :

5w (no tacche) : 2A
2.5W (3 tacche) :1.5A
1W (2 tacche) :1.2A
0.5W (1 tacca) :1A
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 16:57

quindi il P-B lo usi per la ricarica del pacco batteria dell'817 , ok in questo modo sicuramente stai nella corrente disponibile.
Avevo capito che lo usavi anche in Tx ,ho frainteso ;-)
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 17:01

Si certo,il Power bank lo posso usare per caricare l'817 con il modulo 5 to 12,prima intendevo che posso ricaricare con il pannello solare sia l'817 che lo yupiteru,in modo diretto,ovviamente sempre con il modulo.
http://www.ebay.it/itm/261440016034?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
IZ1XAL
Senior Member
Senior Member
IZ1XAL


Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 51
Località : Corio (JN35SH)

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 17:11

Si capito al 100% !!!!

Io preferisco la soluzione pacchi batteria, perche cosi' non mi devo portare dietro mille apparecchi e un pannello solare che messi in uno zaino pesucchiano , sai..la vecchiaia incombe....meno peso ho nello zaino piu autonomia rimane per salire in montagna !! faccine1
Torna in alto Andare in basso
IW1GHG
Admin
Admin
IW1GHG


Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : Torino

Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09 2015, 17:15

No no ma io non mi porto il pannello solare (anche se pesa solo circa 800gr),a meno che non ci sia la necessità,ho il pacco vuoto da 3 18650 di cui parlavamo tempo fa e un contenitore con altre 3 18650 di ricambio.
Anche io stavo pensando ad un 6x18650 serie parallelo.
In quello che ho preso ho interposto un fusibile da 2A e niente più,tanto le carico a parte.
Torna in alto Andare in basso
http://iw1ghg.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato





Batterie per il portatile - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie per il portatile   Batterie per il portatile - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Batterie per il portatile
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Valigette in portatile
» ATV in portatile
» Un binocolo portatile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HAMRADIO :: LE NOSTRE PASSIONI :: attività all'aperto-
Vai verso: